Chi ci separerà

Don Cesare Pagazzi prete della Diocesi di Lodi è l’autore del libro “Chi ci separerà?” edizioni San Paolo.

In quest’opera affronta il tema del senso di abbandono e consolazione affermando che non è facile capire quale sia da considerare positivo e negativo.

Chi nella vita non ha sperimentato il senso di abbandono? Chi non ha provato paura?

I bambini così come l’umnanità ha imparato a camminare sulle proprie gambe. Tutti abbiamo imparato ad affrontare le difficoltà della vita cominciando a muovere i primi passi.

Don Pagazzi tenta di spiegare il senso di abbandono per la Bibbia è l’esperienza originaria, e solo attraverso la sofferenza dell’abbandono che possiamo capire il senso della consolazione.

L’abbandono ci fa vivere il dolore, anche Gesù visse questo sentimento sulla croce, conobbe il dolore e la paura prima di provare quel senso di consolazione nel raggiungere le braccia del padre.

Per far comprendere e spiegare nella sua complessità il senso dell’abbandono, l’autore descrive l’esperienza dell’allattamento come quel momento in cui il bambino vive sia l’esperienza della dolcezza della consolazione e del distacco necessario.

L’autore tenta di far comprendere come la fede dona speranza e che se viviamo l’abbandono dobbiamo sperare nella consolazione per non sentirci mai soli.

Don Pagazzi ricorda che Dio è come una mamma che rimane sempre nelle vicinanze, resta sempre accanto al bambino e piano piano lo abitua a camminare da solo. Permette che esplori e scopra il mondo come Dio consola ma non soffoca, incoraggia ognuno di noi che inizia il suo cammino nella vita.

Condividi:

Related posts